Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 360 gr di conchiglie bio al farro
- Un mazzetto di fagiolini bio
- 2 zucchine bio
- Olio evo bio
- Sale grosso
- Sale integrale alle erbe bio
- 10-15 pomodorini datterini maturi bio
- 1/2 spicchio d'aglio bio (o a piacimento)
- Una manciata di mandorle bio
- 2-3 ciuffetti di basilico bio
Procedimento:
Per iniziare, lava e spunta i fagiolini, poi falli bollire in acqua salata finché non diventano morbidi e lasciali raffreddare. In una padella, cuoci al dente le zucchine a dadini con un filo d'olio, un po' d'acqua e una manciata di sale integrale alle erbe. Aggiungi i fagiolini tagliati a piccoli cilindri e lascia insaporire per qualche minuto, poi spegni il fuoco.
Nel frattempo, porta a ebollizione l'acqua per la pasta. Per la crema di datterini, frulla i pomodorini tagliati a metà con le mandorle, il sale alle erbe, l'aglio, il basilico e un cucchiaio di olio, aggiungendo a filo dell’acqua fredda fino a ottenere una consistenza cremosa.
Cuoci le conchiglie seguendo le indicazioni del pacchetto. Una volta pronte, saltale velocemente in padella con le zucchine e i fagiolini. Impiatta e completa con la crema di datterini.
Questo piatto fresco e veloce può essere servito anche come pasta fredda, basta sciacquare le conchiglie sotto acqua corrente prima di unirle agli altri ingredienti. La crema di datterini è deliziosa anche da sola come condimento!
Autrice: Elena Da Re
(Foodblogger - @ciboterraeanima)