Stili di vita
Associare una specifica dieta ad una o una specifica intolleranza o esigenza alimentare è generalmente considerato esaustivo per risolvere piccoli problemi di salute, tuttavia esistono numerose scelte alimentari o di consumo che sono dettate da scelte motivate e consapevoli che a noi piace chiamare stili di vita.
Stili di vita e stili alimentari
Chi sceglie di nutrirsi con alimenti vegan lo fa spesso per motivazioni etiche, di sostenibilità, di rispetto per gli esseri viventi, insomma adotta un vero e proprio stile di vita vegan. Ma uno stile di vita può essere anche semplicemente sportivo, per chi pratica volentieri sport e attività motoria e presta molta attenzione a come nutre il propio motore (il corpo umano). Ci sono stili di vita filo-orientali che riguardano la visione olistica dell'ayurveda indiana e la ricerca di continuo equilibrio della macrobiotica giapponese. Mentre lo stile di vita raw (crudista) e lo stile di vita integrale rappresentano il bisogno e la ricerca di alimenti semplici e genuini, che non siano raffinati o che non hanno subito cottura come criterio qualitativo.
Stili di vita sostenibili
Chi riconosce nell'antroposofia una visione armoniosa della relazione uomo-natura cerca di alimentare corpo e spirito con prodotti coltivati secondo l'agricoltura biodinamica, un vero e proprio stile di vita e di valori che riassumiamo in stile di vita demeter, la certificazione che lo garantisce. Ogni nostra scelta può avere un impatto ambientale più o meno marcato e sempre più si sta diffondendo il bisogno di inquinare meno, di produrre meno rifiuti, di mettere in discussione le proprie abitudini. Lo stile di vita plastic-free è dedicato a tutte le persone che si stanno impegnando ad usare meno plastica, a consumare prodotti imballati senza plastica, per il semplice motivo che la plastica inquina terra e mari tanto da minacciare la nostra catena alimentare con la possibile presenza di microplastiche negli alimenti.